Sia per comprendere i Trigoni, sia per le opposzioni, abbiamo usato degli esempi pratici per comprenderli meglio. Di questi ed altri esempi nella sezione esempi pratici abbiamo deciso di metterne molti e saranno tutti esempi che hanno avuto un riscontro pratico, di modo che quanto detto possa dare da subito un riscontro fin nella volontà. Bene! Se nelle opposizioni l'effetto è benefico, e prevale l'azione di entrambi i pianeti, nelle congiunzioni avviene l'opposto. I due o più pianeti che si trovano insieme nella stessa direzione cosmica si annullano a vicenda tanto è vero che prevale l'effetto della costellazione in cui si trovano ma gli effetti dei pianeti si neutralizzano a vicenda. Andiamo a vedere cosa significa Congiunzione di pianeti direttamente sul Calendario e per quest'ultima abbiamo scelto un giorno dove si verifica una congiunzione Luna e Giove. Andiamo a vedere qual'è l'effetto sulla Terra.

Il 27 Maggio 2018 se osserviamo bene seppur scritto in tedesco ci viene già detto in fondo alla riga che c'è una congiunzione Luna con Giove. Come abbiamo fatto per l'opposizione andiamo a vedere come prima cosa il Sole.Si trova nella costellazione del Toro, una costellazioen di Terra.

La Luna è crescente in moto discendente nella costellazione della Bilancia, costellazione luce e aria. Poichè discendente le forze sono rivolte verso il bassso perciò siamo nel tempo così detto di piantagione.Il 29 Maggio la Luna diventa piena nella costellazione dello Scorpione. Ora ci resta solo da vedere tutti gli altri pianeti rispetto al mese in considerazione di questo specifico giorno :
Abbiamo Mercurio, pianeta di calore, che dal 27 Maggio è in Toro-> Terra, Venere pianeta di Luce in Gemelli -> Luce e Aria, Marte nel segno del Capricorno -> Terra e Giove nel segno della Bilancia come la Luna poichè come abbiamo già detto il 27 c'è un opposizione, ovvero, Luna e Giove si trovano nella stessa direzione cosmica. Saturno invece è in un segno di calore : Saggittario. Completano il quadro Urano in segno di Calore, in Ariete e Nettuno in segno di Luce e Aria in Acquario. Partendo dalla visione di insieme e guardando l'impulso dei singoli pianeti abbiamo una prevalenza di impulsi legati all'elemento Luce e Calore ma poichè abbiamo Giove pianetà di Luce che è in congiunzione alla Luna pianeta di acqua gli effetti dei pianeti si annullano e prevale l'effetto della costellazione quindi avremo l'effetto di Venere pianeta di Luce ma non quello di Giove. Poichè si annulla l'effetto della Luna è sconsigliabile eseguire dei trapianti come delle semine. Abbiamo detto come in linea generale una congiunzione crei condizioni sfavorevoli ai processi vitali e che a prevalere è la costellazione invece dell'azione dei pianeti, pertanto abbiamo la costellazione della Bilancia che prevale; poi c'è Venere pianeta di luce in gemelli costellazione di luce pertanto l'effetto del pianeta aumenta. Saturno pianeta di calore aumenta il suo effetto in Saggittario e Nettuno pianeta di acqua in costellazione di Luce mitiga il suo effetto. Riassumento prevale l'elemento di Luce e Aria e Calore. Quindi prevalendo questa costellazione possiamo condurre attività che facciamo riferimento a questo elementom, tenendo sempre presente che il pianeta più vicino in caso di congiunzione copre quello lontano. Nel nostro caso è la Luna che copre Giove e ne annulla quindi la sua azione di luce. Tutte le valutazioni vanno sempre condotte avendo chiaro l'elemento d'insieme e questo ci dice che comunque le semine in giorno di Aria e Luce sono favorite. 
Al contrario invece quando si è in presenza di nodi, soprattutto quando si verifica un nodo che coinvolge i pianeti vicini, quelli in relazione all'elemento del calcare, e sono : Luna enere e Mercurio. Come mai un nodo a questa forte azione negativa e cosa si verifica ? Andiamo insieme a scoprirlo




















